Domande Frequenti

Cosa fate durante i vostri incontri?

Durante gli eventi i partecipanti con l’aiuto dei mentor imparano le basi della programmazione usando un programma visuale, Scratch, creato dal MIT.

Come ci si iscrive ai vostri incontri?

Le modalità di registrazione sono indicate volta per volta sul sito alla sezione EVENTI

Dove posso trovare le date dei prossimi incontri?

Sul nostro sito alla pagina EVENTI

Quando si aprono le registrazioni?

Per gli eventi che si svolgono il sabato, le registrazioni si aprono il lunedì pomeriggio. Per essere puntualmente aggiornato segui la nostra pagina Facebook o il nostro account Twitter.

Ho provato a registrarmi pochi minuti dopo l’apertura delle iscrizioni e i posti sono esauriti, possibile?

Purtroppo i posti sono limitati e la richiesta è molto elevata, spesso i posti si esauriscono in pochi istanti

E’ possibile mettersi in lista d’attesa o essere avvisati se si libera un posto?

Il sistema gestisce automaticamente la lista d’attesa, se non avete potuto lasciare i vostri dati nemmeno per la lista d’attesa significa che anche questa è completa.

Servono particolari competenze per partecipare?

No, non serve nessuna competenza in ambito informatico. E’ invece importante che i partecipanti sappiano leggere e scrivere autonomamente.

E’ indispensabile avere un PC?

Per svolgere le attività serve un computer portatile, se non ne avete uno e ci avvisate per tempo, possiamo cercare di procurarne uno noi.

Ho un Mac, posso partecipare lo stesso?

Sì, esiste una versione del programma per tutti i principali sistemi operativi.

Ho un PC con Linux, posso partecipare lo stesso?

Sì, esiste una versione del programma per tutti i principali sistemi operativi.

Che dotazione deve avere il computer?

Non serve nessuna configurazione software particolare. E’ indispensabile avere un mouse e l’alimentatore. Si lavora decisamente meglio su PC con schermo di almeno 13” (no Netbook).

Mio figlio non ha ancora raggiunto l’età prevista, posso iscriverlo ugualmente?

Per diversi motivi non è consentito partecipare ai minori di 7 anni, indipendentemente dalle loro abilità (lettura, scrittura, uso del PC).

Non sono riuscito ad iscrivermi, posso venire lo stesso aspettando che si liberi un posto

No, non è consentito l’accesso alla struttura alle persone che non si sono precedentemente registrate

Sono interessato alla vostra attività e vorrei osservare come si svolge?

Scrivi a info[chiocciola]coderdojomilano.it

Organizzate incontri anche fuori città?

Potete trovare una lista di tutti i Coderdojo esistenti qui

Posso usare le immagini presenti nel sito coderdojomilano.it all’interno di siti o opere di mia proprietà?

Tutti i contenuti, testuali e multimediali (foto, video, ecc.), presenti nel sito coderdojomilano.it sono tutelati da copyright. Ciò significa che non possono essere utilizzati in nessun modo senza l’autorizzazione scritta di coderdojomilano.it.

In particolare i contenuti fotografici sono di proprietà di coderdojomilano.it e non possono essere utilizzati al di fuori di coderdojomilano.it. A titolo puramente esemplificativo si rammenta che le fotografie non possono essere utilizzate neppure a fronte di una citazione dell’autore dell’opera.

Tutte le precauzioni sono state adottate al fine di scoraggiare l’uso inappropriato delle fotografie: nel caso tuttavia coderdojomilano.it dovesse venire a conoscenza di una violazione del copyright richiederà la rimozione immediata della/e immagine/i oggetto della violazione e, se la violazione dovesse persistere, si riserva il diritto di intervenire secondo quanto previsto dalla legge in materia di tutela del copyright.

Posso utilizzare i contenuti testuali presenti nel sito coderdojomilano.it all’interno di siti o opere di mia proprietà?

Per quanto riguarda i soli contenuti testuali tale tutela che prevede “tutti i diritti riservati” può essere modificata in “alcuni diritti riservati” se in calce al contenuto è presente l’indicazione della licenza Creative Commons: per quanto non espressamente regolato dalla Licenza Creative Commons continua a valere ciò che è previsto dalla tutela del copyright.

Esistono varie declinazioni della Licenza Creative Commons: quella da noi adottata è del tipo “Attribuzione, Non commerciale, Non opere derivate (BY, NC, ND)”:

  • Attribuzione (BY): il contenuto deve essere attribuito in maniera chiara e contestuale a coderdojomilano.it.
  • Non commerciale (NC): è vietato l’uso dei contenuti a fini commerciali. È vietata quindi la vendita dei contenuti ma anche il loro utilizzo nell’ambito di iniziative commerciali.
  • Non opere derivate (ND): è vietata la modifica dei contenuti ed il conseguente utilizzo dei contenuti modificati.

Il contenuto, qualora condiviso, deve essere condiviso con le stesse modalità e con la stessa licenza Creative Commons (BY, NC, ND) utilizzata da coderdojomilano.it.

Quindi, solo ed esclusivamente in caso di presenza di licenza Creative Commons (BY, NC, ND), i contenuti testuali possono essere utilizzati senza chiedere il consenso di coderdojomilano.it, a patto che venga attribuita in maniera evidente e inequivocabile la paternità del contenuto a coderdojomilano.it, non se ne faccia un uso commerciale e non si modifichi in alcun modo tale contenuto.

Ulteriori informazioni sull’uso delle licenze Creative Commons possono essere reperite all’indirizzo www.creativecommons.it